È stata scritta e firmata da Premi Nobel e da rappresentanti delle Organizzazioni internazionali insignite del Nobel per la Pace durante il primo Meeting Mondiale della Fraternità Umana che si è tenuto il 10 giugno 2023 a Roma in piazza San Pietro nella Città dello Stato Vaticano. Per la Santa Sede, la Dichiarazione è stata firmata dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato.
Uniamoci alla voce di Papa Francesco che ci invita a scegliere la fraternità per rimanere umani e condividere lo stesso destino: «Siamo diversi, siamo differenti, abbiamo differenti culture e religioni, ma siamo fratelli e vogliamo vivere in pace».
Firma il documento e invita anche la tua famiglia, il tuo quartiere, la tua parrocchia, le scuole e le università a fare lo stesso.
Hanno già firmato e sostengono il documento, tra gli altri, i seguenti Premi Nobel e le Organizzazioni Nobel per la Pace: Juan Manuel Santos, Oscar Arias Sánchez, Jody Williams, Shirin Ebadi, Muhammad Yunus, Leymah Gbowee, Tawakkol Karman, Denis Mukwege, Nadia Murad, Giorgio Parisi, Maria Ressa, Mairead Corrigan Maguire, Bureau International de la Paix (IPB), American Friends Service Committee (AFSC), Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), International Physicians for the Prevention of Nuclear War (IPPNW), Pugwash Conferences on Science and World Affairs, International Campaign to Ban Landmines (ICBL), International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN), Center for Civil Liberties.
Unisciti a noi e firma la dichiarazione: “Sta alla nostra libertà volere la fraternità e costruirla insieme in unità. Sottoscrivi insieme a noi questo appello per abbracciare questo sogno e trasformarlo in prassi quotidiane, affinché giunga alle menti e ai cuori di tutti i governanti e a chi, ad ogni livello, ha una piccola o grande responsabilità civica”.
La storia lo insegna: i grandi cambiamenti iniziano da una scelta e da gesti concreti che promuovono la fraternità.
Sabato 10 giugno, in Piazza San Pietro, Nadia Murad e Muhammad Yunus, in rappresentanza dei premi Nobel firmatari, hanno letto il testo della Dichiarazione sulla Fraternità Umana
Presidente della Repubblica della Colombia dal 2010 al 2018. Premio Nobel per la pace nel 2016
Presidente della Repubblica del Costa Rica dal 1986 al 1990 e dal 2006 al 2010. Premio Nobel per la pace nel 1987
Fondatrice dell'International Campaign to Ban Landmines e Presidente della Nobel Women's Initiative. Premio Nobel per la pace nel 1997
Presidente di Defenders for Human Rights Centre. Premio Nobel per la pace nel 2003
Fondatore della Grameen Bank. Premio Nobel per la pace nel 2006
Presidente della Gbowee Peace Foundation Africa. Premio Nobel per la pace nel 2011
Leader della primavera araba. Premio Nobel per la pace nel 2011
Medico ginecologo. Premio Nobel per la pace nel 2018
Presidente e Co-Fondatrice di Nadia's Initiative. Premio Nobel per la pace nel 2018
Vicepresidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Premio Nobel per la fisica nel 2021
Presidente di Rappler Inc. Premio Nobel per la pace nel 2021
Fondatrice della Community of Peace People. Premio Nobel per la pace nel 1976
Organizzazione premio Nobel per la pace nel 1910
Organizzazione premio Nobel per la pace nel 1947
Organizzazione premio Nobel per la pace nel 1954 e nel 1981
Organizzazione premio Nobel per la pace nel 1985
Organizzazione premio Nobel per la pace nel 1995
Organizzazione premio Nobel per la pace nel 1997
Organizzazione premio Nobel per la pace nel 2017
Organizzazione premio Nobel per la pace nel 2022