Padre Occhetta S.I. presente alla Conferenza di Sistema di Confcommercio in Sardegna

• Lo scorso fine settimana si è svolta la Conferenza di Sistema di Confcommercio in Sardegna, occasione per confrontarsi su tematiche cruciali che influenzano il futuro delle imprese e dell’economia italiana.

É intervenuto anche P. Occhetta S.I., Segretario Generale della Fondazione Fratelli tutti, insieme a Roberto Battiston, professore ordinario di fisica sperimentale dell’Università degli studi di Trento, Massimo Chiriatti, chief technology & innovation officer di Lenovo Italia, e Maria Rosaria Taddeo, professoressa di Digital ethics and defence technology presso l’Oxford Internet Institute, nel panel dedicato all’intelligenza artificiale. A moderare l’incontro è stato Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera.

L’intervento di P. Occhetta S.I. ha analizzato 3 aspetti della tematica del panel:

• antropologico che tocca la dimensione del tempo e induce a riflettere sul significato e sui limiti della vita, delle relazioni e della morte.
    • etico che va inteso come lo spazio tra la libertà e la responsabilità; non sono principi da imporre, ma la capacità di discernere in coscienza per essere veramente chi si è.
    • politico: l’IA è anche open source, offrendo strumenti alle piccole e medie imprese. Le tecnologie generative, pre-addestrate e di trasformazione stanno rivoluzionando il settore.

L’evento si è confermato essere un momento di scambio e dialogo tra territori, istituzioni e imprese.